Wikipedia:Template di navigazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:NAVBOX
WP:TN
WP:TdN
WP:TDN

Un template di navigazione è un riquadro posto in fondo alle voci che contiene diversi collegamenti a voci correlate per facilitare la navigazione fra le stesse. Si veda l'apposita categoria.

Un template di navigazione deve interessare un numero ben delimitato di voci selezionate con un criterio chiaro e non opinabile (es. un ciclo di film, un gruppo di persone, un gruppo di città). Può collegare anche voci non ancora esistenti (link rossi), con moderazione.

I template di navigazione orizzontali vanno posizionati solo in fondo alla pagina, dopo le voci correlate e i collegamenti esterni, e prima di eventuali occhielli generati tramite il template {{Portale}}, categorie e interlink. Esistono anche alcuni template verticali che vengono posti sulla destra (esempio).

Tutti i template devono risultare il meno possibile invasivi e pesanti. È consigliabile cassettare i template più estesi. Un modo pratico per realizzare un template di navigazione, compreso eventuale cassettamento, è tramite il metatemplate {{Navbox generic}}.

I template di navigazione vanno esclusi dalla stampa (versione stampabile e libri); a questo scopo si può usare il {{Navbox generic}} oppure aggiungervi direttamente l'attributo class="noprint".

Usi da evitare[modifica | modifica sorgente]

  • Template o Portale. Non va usato un template di navigazione per creare collegamenti su un intero argomento molto generale; in questo caso è preferibile creare un portale sull'argomento. Se esiste un portale, va collegato nella voce attraverso gli occhielli, realizzati tramite il template {{Portale}}.[1]
  • Quanti e dove. I template di navigazione non devono appesantire eccessivamente la grafica ed il caricamento della pagina: in ciascuna voce dovrebbero pertanto essercene generalmente in quantità limitata (massimo due, se possibile), direttamente e chiaramente correlati all'argomento della voce. In particolare, non devono essere presenti template di navigazione di portali/progetti geografici nelle voci dedicate a persone (biografie).
  • Contenuti. Un template di navigazione posto in una voce di enciclopedia deve di norma contenere solo collegamenti ad altre voci di enciclopedia, ovvero a pagine del namespace principale. Non dovrebbe mai contenere, anche se correlati, collegamenti esterni, collegamenti a progetti, portali (si usa il citato {{Portale}}), pagine di servizio, ecc. Fanno eccezione i template pensati appositamente per essere usati nelle pagine di servizio e navigare tra esse (ad esempio: {{Bar tematici}}). È ammessa la presenza di piccole immagini a licenza libera a scopo decorativo. Nel template sono di solito presenti collegamenti alle voci stesse dove viene inserito, ma non è un problema: tali collegamenti vengono automaticamente visualizzati in grassetto e non cliccabili. Per questo occorre evitare che il template contenga redirect, altrimenti questa caratteristica non funzionerebbe.
  • Categorizzazione. I template di navigazione vanno inseriti all'interno della relativa categoria di servizio (Categoria:Template di navigazione), mentre è da evitare la categorizzazione insieme alle voci.
  • Altre funzioni. I template di navigazione non devono essere sostitutivi del sistema di categorizzazione, né devono inserire direttamente il template {{Portale}} nelle voci.

Template gerarchici[modifica | modifica sorgente]

Un semplice tipo, largamente utilizzato, di template di navigazione in una gerarchia di pagine è costituito dai nomi coi link alle pagine "genitore" e "figlio". È posto in tutte le pagine della gerarchia. Ogni pagina che non è la prima o l'ultima della gerarchia ha due template, una con padre e fratelli, l'altra con i figli.

Possono esserci delle varianti come pagine con due padri ecc.

Un template di navigazione può anche permettere di muoversi avanti ed indietro in una sequenza lineare, per esempio {{Box successione}}. Un piccolo inconveniente è che l'inizio e la fine della sequenza sono da trattare come un caso a parte.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Vedi sondaggio del maggio 2007.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]