Progetto:WikiAfrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benvenuti su WikiAfrica

WikiAfrica   Contribuisci   Istituzioni   30.000 entro il 2012   Storia   →Progetti tematici   →Share Your Knowledge



Logo WikiAfrica Palabre.png

WikiAfrica è un progetto che africanizza Wikipedia online e offline attraverso network, ricerche, pubblicazioni ed eventi. WikiAfrica contribuisce ai progetti Wikimedia con testi, citazioni, immagini, audio e video. Entro il 2012 WikiAfrica ha prodotto 30.000 contributi africani per Wikipedia e i progetti Wikimedia in collaborazione con istituzioni culturali e utenti.

Aliu Amadu ha letteralmente scritto il primo articolo della Wikipedia in lingua fula: Ndimaagu, "saggezza".

Il progetto WikiAfrica nasce dalla collaborazione fra l'Associazione Wikimedia Italia e lettera27, fondazione non profit, nata nel luglio 2006, la cui missione è sostenere il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale, favorire l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate. WikiAfrica considera i progetti Wikimedia come un'agorà estesa e internazionale, capace di dare maggior voce e visibilità all'Africa. «La palabre è preziosa, perché nell’aldilà non c’è» - così recita un proverbio maliano, che sottolinea l'importanza del dialogo, dello scambio verbale, della socializzazione e della mediazione. È in questa linea che WikiAfrica si vuole inserire, contribuendo a aumentare e migliorare le informazioni sull'Africa disponibili online.

WikiAfrica crea reti, coinvolge utenti, facilita la partecipazione e l'accesso ai progetti Wikimedia, fornisce strumenti di analisi e approfondimento, genera nuovi contenuti e ricerche, raccoglie fondi per borse di studio e sostiene le risorse presenti e attive nei territori protagonisti dell'iniziativa.