Jack Nance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jack Nance, vero nome Marvin John Nance (Boston, 21 dicembre 1943South Pasadena, 30 dicembre 1996), è stato un attore statunitense di film e rappresentazioni teatrali d'avanguardia.

È molto conosciuto per i suoi lavori col regista statunitense David Lynch e per le sue interpretazioni di personaggi eccentrici.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nance nacque a Boston nel Massachusetts ma crebbe a Dallas in Texas. Lavorò per un certo periodo per l'American Conservatory Theater a San Francisco. Negli anni settanta, Nance incontrò David Lynch, che lo ingaggiò per il ruolo principale del suo primo lungometraggio indipendente Eraserhead. L'interpretazione di Nance del nevrotico Henry Spencer è diventata storica nel circuito underground, anche grazie alla sua capigliatura stravagante. Sul set di Eraserhead, durato cinque anni, Jack doveva sottoporsi a cinque ore di trucco giornaliere per dare quella forma alla sua capigliatura. In quel periodo, Nance era sposato con l'attrice Catherine E. Coulson (la futura Log Lady di Twin Peaks), ma il loro matrimonio finì nel 1976. Nance sposò quindi l'attrice porno Kelly Jean Van Dyke (nipote di Dick Van Dyke) nel maggio del 1991. Il loro matrimonio finì tragicamente quando Kelly si suicidò il 17 novembre 1991.

Negli ultimi anni Nance recitò in diversi film. Rimase in buoni rapporti con Lynch, che continuò ad ingaggiarlo per piccole parti in quasi tutti i suoi progetti:

Nance morì a South Pasadena il 30 dicembre del 1996 in circostanze misteriose. Fu trovato morto nel suo appartamento a causa delle ferite interne alla testa riportate probabilmente in una rissa avvenuta due giorni prima.

Nel 2002 la Next Stop Production ha prodotto il documentario I Don't Know Jack diretto da Chris Leavens. Il documentario contiene diverse interviste a colleghi e amici di Nance, tra cui Dennis Hopper e David Lynch.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 46957965 LCCN: no98100079