Gondwana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La frammentazione della Gondwana

La Gondwana o Gondwanaland è un supercontinente che si ritiene che sia esistito per circa 330 milioni di anni, approssimativamente da 510 a 180 milioni di anni fa; generatosi durante il Neoproterozoico dall'aggregazione dei frammenti della Pangea, un supercontinente preesistente, frammentandosi nel Mesozoico e dando origine agli attuali continenti dell'emisfero meridionale: Sudamerica, Africa, India, Antartide e Australia.

La prova della continuità fisica di questi continenti si trova nelle analogie sulle successioni stratigrafiche dei continenti meridionali, oltre che da testimonianze paleontologiche quali la comparsa nel Triassico del rettile erbivoro Lystrosaurus, presente in tutti questi continenti, Antartide compresa.

Altri nomi[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati proposti diversi nomi per questa terra, quali:

  • Rodinia (1990 - McMenamin) dal russo rodit (generare)
  • Urgondwana (1991 - Hartnody)
  • Katania (1995 - Young)
  • Paleopangea (2000 - Piper).

Nella cultura indù[modifica | modifica wikitesto]

La Gondwana era nelle tradizioni indù un continente ora scomparso situabile nell'oceano Indiano di cui anche l'India (Jambu-Dvipa, terra del dattero) e le isole meridionali facevano parte e che si estendeva forse anche nel Pacifico. Costituiva l'antica terra dei Gond, oggi sopravvissuti nello stato indiano di Chhattisgarh. Da qui molti storici dilettanti, inclini all'esoterismo o alla fanta-archeologia, hanno costruito teorie pseudoscientifiche come quelle sul continente Mu, o (riadattando una vecchia teoria di Sclater), sulla Lemuria che avrebbe unito Africa e Asia e il cui nome originava dalle scimmie lemuri. Si tratta in ogni caso di teorie confutate dalla comunità scientifica. Da questo continente, presente nelle tradizioni indiane, è stato preso dai geologi il nome di Gondwana. Si tratta ovviamente di cose diverse, perché la Gondwana indù giacerebbe sui fondali oceanici, mentre quella dei geologi ha dato vita per frammentazione a buona parte degli attuali continenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia