Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 140 701 voci in italiano

Accesso sicuro
Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
LST-1-1.jpg

Con campagna d'Italia si intende l'insieme delle operazioni militari condotte dagli Alleati nell'ambito della seconda guerra mondiale, nel periodo che va dal giugno 1943 al maggio 1945; la campagna fu intrapresa prima per sconfiggere l'Italia fascista, la più debole tra le tre maggiori potenze dell'Asse, e poi, dopo la sua resa incondizionata annunciata l'8 settembre 1943, per attirare nella penisola italiana occupata dalle truppe del feldmaresciallo Albert Kesselring altre forze della Wehrmacht, alleggerendo così gli altri teatri europei.

La campagna, guidata da parte alleata prima dal generale Dwight Eisenhower e poi dal generale Harold Alexander, fu caratterizzata da una serie di sbarchi e da aspre battaglie di logoramento lungo le successive linee difensive approntate dall'esercito tedesco. Le truppe alleate, costituite da contingenti provenienti da molteplici nazioni, furono ostacolate dall'aspro territorio appenninico, dalle difficoltà climatiche e dalla tenace resistenza tedesca che provocarono forti perdite e il lento avanzamento del fronte. Roma non venne liberata fino al 4 giugno 1944 mentre la Linea Gotica fu superata solo nell'aprile 1945, quando l'offensiva finale alleata permise di raggiungere la pianura Padana e il 2 maggio 1945 costrinse alla resa le forze tedesche in Italia.

Alla campagna d'Italia presero parte anche alcuni reparti della Repubblica Sociale Italiana che combatterono a fianco dei tedeschi e le formazioni del Corpo Italiano di Liberazione che invece combatterono insieme agli eserciti alleati; inoltre, durante la dura occupazione tedesca, si sviluppò il movimento della Resistenza italiana che organizzò una crescente attività militare di guerriglia nell'Italia centro-settentrionale che intralciò l'apparato militare e repressivo nazi-fascista.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Super Nintendo Entertainment System (Super Famicom) at gamescom 2009-retro games section PNr°0243.JPG

Super Mario World (スーパーマリオワールド Sūpā Mario Wārudo?), comunemente abbreviato in SMW, è un videogioco a piattaforme della Nintendo, pubblicato nel 1990 per la console Super Nintendo Entertainment System. È il quarto della serie principale di Mario (quinto se si considera anche Super Mario Bros.: The Lost Levels), e nella sua edizione giapponese la cover frontale riporta come sottotitolo Super Mario Bros 4 (スーパーマリオブラザーズ4 Sūpā Mario Burazāzu fō?). Lo sviluppo del titolo è stato curato dalla Nintendo Entertainment Analysis and Development e diretto da Shigeru Miyamoto, con la collaborazione di Takashi Tezuka.

Si tratta del primo videogioco Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi. Con il suo aiuto, Mario e Luigi devono liberare Dinosaur Land e la Principessa Toadstool dalle grinfie di Bowser e dei Bowserotti. Il gameplay è lo stesso adottato nei titoli precedenti di Mario, con l'aggiunta di elementi e caratteristiche che saranno presenti anche nella maggior parte dei videogiochi successivi.

Il titolo ha avuto successo di critica e commerciale, vendendo più di 20 milioni di copie in tutto il mondo. Nel corso degli anni è stato ripubblicato quattro volte: prima come parte della raccolta Super Mario All-Stars del 1994, poi come riadattamento per Game Boy Advance intitolato Super Mario Advance 2 (スーパーマリオアドバンス2 Sūpā Mario Adobansu Tsū?) in Giappone e Super Mario Advance 2: Super Mario World nel resto del mondo; successivamente è stato pubblicato su Virtual Console sia per la Wii, sia per Wii U.

Dal gioco è stata anche tratta un'omonima serie animata, prodotta dalla DiC Entertainment e andata in onda nel 1991.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Miss E. Freeman.jpg

Elisabeth Freeman (Hatfield, 12 settembre 1876Pasadena, 27 febbraio 1942) è stata un'attivista statunitense militante nel movimento per il suffragio femminile. Avvicinatasi in Inghilterra al movimento per il voto alle donne, riportò la propria esperienza negli Stati Uniti, dove fu protagonista, con Rosalie Gardiner Jones e altre, delle Suffrage Hikes.

Entrata in contatto con la National Association for the Advancement of Colored People (NAACP), indagò per essa sul linciaggio di Jesse Washington. Il suo rapporto fu alla base del resoconto che William Edward Burghardt Du Bois pubblicò sull'accaduto.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Bach.jpg
Johann Sebastian Bach

Nati il 28 luglio...
Ludovica di Savoia (1462)
Ludwig Feuerbach (1804)
Jacqueline Kennedy Onassis (1929)

... e morti
Teodosio II (450)
Johann Sebastian Bach (1750)
Gerda Wegener (1940)

In questo giorno accadde...
1402 - Gli ottomani, nella battaglia di Ancyra, vengono pesantemente sconfitti dai timuridi di Tamerlano. Il sultano Bayezid I è fatto prigioniero.
1480 - La flotta navale turca, per ordine di Maometto II, sferra un grande attacco al Salento.
1914 - L'Impero austro-ungarico dichiara guerra alla Serbia: ha inizio la prima guerra mondiale.
1943 - Il Partito Fascista Sammarinese si scioglie e vengono convocate nuove elezioni. Finisce il fascismo a San Marino.

Ricorre oggi: in Canada è il giorno della Commemorazione della deportazione degli Acadiani. Il Perù festeggia il Giorno dell'Indipendenza. Le confessioni cristiane celebrano la memoria dei santi Celso e Vittore I.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 28 luglio 2014): English (inglese) (4.567.255+) · Nederlands (olandese) (1.784.463+) · Svenska (svedese) (1.774.494+) · Deutsch (tedesco) (1.740.367+) · Français (francese) (1.528.891+) · Italiano (1 140 701) · Русский (russo) (1.133.542+) · Español (spagnolo) (1.115.205+) · Tiếng Việt (vietnamita) (1.104.934+) · Winaray (waray) (1.073.725+)

Dal mondo di Wikipedia: Čeština (ceco) · Српски (serbo) · ไทย (thailandese) · Brezhoneg (bretone) · বাংলা (bengalese) · Afrikaans (afrikaans) · Тоҷикӣ (tagico) · Yorùbá (yoruba) · Հայերեն (armeno) · Nouormand/Normaund (normanno) · Furlan (friulano) · ភាសាខ្មែរ (khmer) · faka Tonga (tongano) · Lojban (lojban) · Hak-kâ-fa (hakka) · Лимба молдовеняскэ (moldavo) · سنڌي ٻولي (sindhi) · Norfuk (norfuk) · Hausa (hausa)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 033 582 utenti registrati, dei quali 8 485 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 109 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Sono nati i portali:

Kazakistan · America · Paesi Bassi · Filippine · Araldica

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Cquote1.svg Impara tutto. Vedrai che in seguito nulla sarà superfluo. La conoscenza ristretta non è gioiosa. Cquote2.svg
Ugo di San Vittore

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
A 360 degree panorama of a unique cloudscape over La Silla.jpg

Un panorama a 360° dell'osservatorio di La Silla nel deserto dell'Atacama, Cile

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Ny-Ålesund

Ny-Alesund banner2.jpg

Questo mese proponiamo Ny-Ålesund, insediamento di ricercatori situato nel nord-ovest dell'isola di Spitsbergen (Norvegia).

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.